Vai al contenuto
Home » Blog » Meglio adottare un gattino o due insieme al Cane?

Meglio adottare un gattino o due insieme al Cane?

Se hai un Cane e vuoi adottare un gattino (o due), non perderti il nostro consiglio di oggi!

Tiziana ci chiede:

“Ho già un cane di 2,5 anni e vorrei adottare un gattino. Un gatto da solo può star bene insieme al cane o sarebbe meglio se prendessi 2 gattini fratelli? Potrebbe crearsi ugualmente l’intesa con il cane o lo escluderebbero dai loro giochi!?”

Cara Tiziana,

la prima cosa da valutare è sicuramente se il tuo Cane accetterebbe (e apprezzerebbe) la presenza di un gattino o due in casa con lui.

Essendo un Cane giovane non ci sono problemi legati all’età, ma devi valutare il suo istinto predatorio per non rischiare problemi: come si comporta se vede Gatti in passeggiata? Ha già conosciuto altri Gatti (magari da amici o parenti) e nel caso come si è comportato?

Se pensi che non ci sarebbero problemi da questo punto di vista, allora puoi procedere alla scelta del gattino (o gattini).

Se desideri adottare due gattini è meglio optare per due fratelli che hanno vissuto insieme, e ricorda di aspettare i 3 mesi di età per l’adozione, in modo che abbiamo imparato le regole sociali da mamma e fratellini.

E’ probabile che scegliendo di prendere due Gatti poi questi giocheranno di più tra di loro, tuttavia non è detto che il Cane venga ignorato (e in ogni caso il rischio c’è anche prendendone uno solo, non è detto che Cane e Gatto diventino amici).

Pertanto, da questo punto di vista, puoi scegliere con molta tranquillità se adottare un gattino singolarmente oppure se optare per due fratellini.

La cosa fondamentale, sia se scegli di adottare un gattino, sia che decidi di prenderne due, è eseguire una corretta socializzazione con il Cane di casa, così da evitare conflitti e stress.

Se vuoi avere tutte le indicazioni pratiche e precise per iniziare la convivenza con la zampa giusta puoi contattare SOS Gatto per una Consulenza Personalizzata.

Ti basta compilare il Questionario di Valutazione Felina (totalmente gratuito e non vincolante) che trovi CLICCANDO QUI o sul bottone sottostante:

O in alternativa, puoi scegliere la nostra Guida Come Cane e Gatto, dedicata proprio all’inserimento di un nuovo Gatto insieme al Cane di casa (o viceversa)!

Trovi tutte le nostre Guide CLICCANDO QUI o sul pulsante sottostante:

Con questo è tutto, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con i tuoi Amici a 4 Zampe!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo Facebook, CLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *