Vai al contenuto
Home » Blog » Pipì e convivenza tra Gatti

Pipì e convivenza tra Gatti

convivenza tra gatti

Come affrontare due dei problemi più comuni con i nostri Gatti di casa!

Una nostra lettrice ci chiede:

“Buonasera, ho una gatta femmina di 12 anni e ultimamente ho notato che fa ogni tanto la pipì in piedi, cosa significa? In casa ho altri due gatti e il maschio di tre anni ogni tanto la insegue e le salta sulla schiena, come posso farlo smettere? Grazie mille”

Cara lettrice,

fare la pipì in piedi è quasi sempre un segno di marcatura da parte del Gatto, sia maschio sia femmina (non importa se castrato/sterilizzata oppure no).

Solitamente i Gatti di casa marcano utilizzando ghiandole apposite presenti sul loro corpo, soprattutto sulle guance (per questo si strusciano su di noi e sui mobili di casa), ma in situazioni di disagio e stress possono sentire la necessità di una marcatura più forte (pipì o a volte anche cacca).

Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione quando abbiamo un problema di marcatura (se di questo problema si tratta, nella domanda non hai specificato se la Gatta fa la pipì in piedi in giro per casa o comunque dentro la sua lettiera).

Bisogna verificare dove la Gatta esegue le marcature, in quali momenti della giornata, se utilizza anche la lettiera, da quanto tempo ha iniziato a marcare, se è sterilizzata e se lo sono gli altri Gatti con cui convive, se non ha problemi alle vie urinarie ecc…

Per questo motivo in casi di pipì da marcatura è indispensabile una Consulenza personalizzata, durante la quale è possibile analizzare la situazione nei dettagli, capire quindi la causa del comportamento e fornire tutte le indicazioni pratiche da seguire per risolvere la situazione.

Per conoscere tutti i dettagli delle Consulenze personalizzate ti basta compilare il Questionario di Valutazione Felina (totalmente gratuito e non vincolante) che trovi CLICCANDO QUI o sul bottone sottostante:

Oppure, se desideri fare in autonomia, abbiamo creato la nuova Guida Lettiera OK, dedicata al problema dei bisogni fuori dalla lettiera e in giro per casa.

Trovi a QUESTO LINK tutte le nostre Guide.

Convivenza tra Gatti

Anche in merito alla seconda domanda non è possibile dare una risposta esauriente in poche righe.

La convivenza tra Gatti ha dinamiche complesse ed è necessario analizzare il rapporto tra i Gatti per capire come intervenire per ripristinare una convivenza pacifica e serena.

Oltre alla Consulenza personalizzata posso consigliarti il nostro Video dedicato alla gestione dei Litigi tra Gatti, dove trovi tanti utili consigli da seguire fin da subito per evitare che gli inseguimenti possano continuare o addirittura peggiorare nel tempo.

Video dedicato alla gestione del Litigi tra Gatti: CLICCA QUI

Con questo è tutto, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con i tuoi Amici Felini!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *