Vai al contenuto
Home » Blog » Educare un Gatto a uscire con il guinzaglio

Educare un Gatto a uscire con il guinzaglio

educare un gatto a uscire con il guinzaglio

Se vuoi educare un Gatto a uscire con il guinzaglio, leggi subito questo articolo!

Gaia ci chiede:

Ciao sto guardando i tuoi video per informarmi prima di fare qualsiasi scelta. Poiché il gatto al quale stiamo pensando è un Bengala e abbiamo oltre a balconi anche un terrazzo aperto, secondo te, per il terrazzo potrebbe essere una soluzione lasciare un guinzaglio di quelli allungabili per farlo uscire sul terrazzo? Oppure un guinzaglio fisso e abbastanza lungo?

Cara Gaia,

educare un Gatto a uscire con il guinzaglio è sicuramente una buona opzione per sfruttare il terrazzo, ma a nostro avviso da valutare solo ed esclusivamente per utilizzarlo in vostra presenza.

Ci sono infatti moltissimi rischi nel lasciare il Gatto sul terrazzo da solo legato al guinzaglio: c’è la possibilità che riesca a sfilarsi la pettorina, potrebbe aggrovigliarsi sul guinzaglio e farsi prendere dal panico, o nella peggiore delle ipotesi mordere il guinzaglio e liberarsi o ingoiarne dei pezzi!

Per questo ci sentiamo di dire che sì, il guinzaglio lungo può essere una buona opzione, purchè sia in materiale resistente, non abbastanza lungo che possa consentire al Micio di saltare al di là della ringhiera (o muretto) del terrazzo e sempre ed esclusivamente sotto la supervisione di una persona che possa intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Assolutamente no invece all’utilizzo dei guinzagli allungabili, questi infatti mantengono una leggera e costante tensione che risulterebbe molto fastidiosa al Gatto.

Educare un Gatto a uscire con il guinzaglio, come iniziare

Per cominciare, per educare un Gatto a uscire con il guinzaglio sul terrazzo, dovrai prima di tutto abituare il tuo Micio a tenere indossata la pettorina in casa, prima per brevi secondi e poi per periodi sempre più lunghi.

In questo video trovi tanti utilissimi consigli al riguardo:

Video “Come abituare il Gatto a pettorina e guinzaglio”, CLICCA QUI

Potrai poi iniziare a portarlo sul terrazzo tenendo te il guinzaglio per sicurezza, e solo quando si mostrerà tranquillo in questa situazione potrai agganciare invece il guinzaglio lungo, sorvegliando sempre il Micio e il suo comportamento.

Attenzione: ci teniamo a sottolineare che è molto importante far uscire il Gatto su balconi e terrazzi in sicurezza per evitare incidenti, ma ancora di più è necessaria prudenza quando parliamo di razze di Gatti vivaci e dinamiche come il Bengala.

Purtroppo non sono rari Gatti Bengala che si arrampicano alle recinzioni anche molto alte e che inseguono insetti e uccelli con il rischio di brutte cadute da balconi e finestre.

Pertanto, oltre a questa soluzione per il terrazzo, ti consigliamo vivamente di pensare a mettere in sicurezza tutti i balconi e le finestre di casa con zanzariere robuste e a copertura totale, così da annullare il rischio di possibili incidenti.

Con questo è tutto su come educare un Gatto a uscire con il guinzaglio, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con il tuo Amico Felino!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *