Vai al contenuto
Home » Blog » Come educare un Gatto a non uscire di casa

Come educare un Gatto a non uscire di casa

educare un gatto a non uscire di casa

Se vuoi educare un Gatto a non uscire di casa, leggi subito questo articolo!

Elisabetta ci chiede:

“Buongiorno ho un gatto adottato da ieri ma tutto sommato si mostra già abbastanza socievole e attivo al gioco, cerco ancora di lasciarlo nella sua stanza, quando gli lascerò tutta la casa disposizione quale consiglio posso adottare per non farlo uscire da una porta o da una finestra eventualmente aperta? Ringrazio”

Cara Elisabetta,

riceviamo spesso questo tipo di domanda, in quanto giustamente molti proprietari hanno paura che il proprio Gatto possa uscire di casa accidentalmente e farsi male (o peggio andare incontro a incidenti letali!).

Dobbiamo ricordare che il Gatto è un animale dallo spirito libero e che non è possibile educare un Gatto a non uscire di casa una volta che si trova davanti una porta o una finestra aperta.

Ci sono Gatti che per loro indole individuale non uscirebbero mai di casa, e se una porta/finestra viene aperta la ignorano totalmente oppure si piazzano sull’uscio senza mai oltrepassarlo.

Ma attenzione, si tratta dell’eccezione e decisamente non della regola!

Nella media quasi tutti i Gatti, soprattutto se giovani, saranno estremamente curiosi nel mettere il muso fuori dalla porta o dalla finestra per scoprire cosa si trova al di là delle quattro mura di casa.

Ci sono addirittura dei Gatti che si fiondano fuori dalla porta di casa correndo quando torna a casa il proprietario, proprio per cercare di esplorare l’ambiente esterno!

Vediamo allora cosa fare per rendere porte e finestre di casa sicure.

educare un gatto a non uscire di casa

Non è possibile educare un Gatto a non uscire di casa, ma ci sono alcune strategie che possiamo mettere in pratica!

🐾 Se il tuo Gatto scappa fuori dalla porta di casa

Hai un Micio che non aspetta altro che la porta sia aperta per lanciarsi fuori a tutta velocità?

Una strategia vincente è rendere il momento della tua uscita/entrata dalla porta estremamente interessante per un altro motivo: il cibo gustoso!

Cosa significa esattamente?

Ogni volta che stai per uscire di casa devi lanciare al tuo Micio un paio di snack estremamente gustosi, in modo che perda tempo a mangiarli mentre te esci di casa in sicurezza.

Se non sai quali Snack per Gatti scegliere ecco Articolo e Video dedicati all’argomento:

Articolo per scegliere i migliori Snack per Gatti, CLICCA QUI

Video per scegliere i migliori Snack per Gatti, CLICCA QUI

Oppure in alternativa agli snack puoi dare una porzione di pappa umida (tenendo la ciotola ben distante dalla porta di casa per evitare che la tentazione di uscire sia più forte dell’interesse per il cibo).

Similmente, quando rientri a casa, chiama subito il tuo Micio lontano dalla porta per dargli un paio di snack o una porzione di pappa umida.

Questo rituale deve essere messo in pratica costantemente ogni giorno per educare un Gatto a non uscire di casa quando si apre la porta d’ingresso.

In alternativa a snack o pappa umida si può utilizzare un gioco da lanciare, ma spesso risulta una scelta molto meno efficace.

Infine, se nonostante tutto il Gatto preferisce scappare fuori dalla porta, l’ultima possibilità è chiuderlo nella zona di casa (con tutte le sue risorse) dove non si trova la porta d’ingresso.

Questa soluzione rimane l’ultima spiaggia, ma per fortuna sono rarissimi i casi in cui è necessario metterla in pratica.

🐾 Se il tuo Gatto vuole uscire dalla finestra aperta o sul balcone

Questo è il caso più pericoloso in assoluto, soprattutto se abitiamo ai piani alti di un palazzo.

Ci sono migliaia di casi ogni anno di Gatti che cadono dalla finestra o dal balcone, riportando ferite gravi o perdendo la vita nella caduta.

Per le finestre la cosa migliore è sempre posizionare delle zanzariere robuste (non quelle normali in nylon perchè molti Gatti riescono a romperle con facilità) così da impedire la caduta del Gatto, ma permettendogli di rimanere sul davanzale a guardare fuori.

Per il balcone invece si può scegliere di metterlo in sicurezza con una rete apposita (ci sono molti professionisti specializzati in reti “a prova di Gatto”) oppure, se lo spazio lo consente, si può posizionare una “voliera per Gatti” dove far uscire il Micio qualche ora al giorno senza nessun rischio.

Ecco un paio di modelli adatti da tenere sul balcone:

Gabbia per Gatti Piccola

Gabbia per Gatti Media

Purtroppo molte persone pensano che il Gatto non potrà mai cadere dal balcone o dalla finestra, oppure pensano che i Gatti non si fanno niente perchè “atterrano sempre sulle 4 zampe”, ma i fatti non danno ragione a questo tipo di pensieri.

Basta una mosca o un uccellino che passa in quel momento, basta un rumore improvviso che spaventa il tuo Micio e lo spinge a scappare senza guardare dove va oppure una distrazione momentanea che gli fa mettere la zampa nel modo sbagliato…

Ci vuole un attimo perchè il Micio non in sicurezza possa cadere nel vuoto!

E anche nei casi dove per miracolo non perde la vita e non subisce ferite gravi, improvvisamente si ritrova spaventato e in un posto sconosciuto, potrebbe quindi scappare e rischiare ulteriori incidenti, oppure perdersi e non ritrovare più la strada di casa!

Proprio per evitare queste terribili conseguenze ricordiamo sempre che non è possibile educare un Gatto a non uscire di casa, ma è nostro dovere evitare che possa succedere qualcosa di grave a causa di finestre o balconi non in sicurezza.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi guardare anche il nostro video dedicato.

Video Gatto in Sicurezza, CLICCA QUI

educare un gatto a non uscire di casa

Con questo è tutto, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con il tuo Amico Felino!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!