Vai al contenuto
Home » Blog » Come aggiustare la Convivenza tra due Gatti

Come aggiustare la Convivenza tra due Gatti

aggiustare la convivenza tra due gatti

Se hai bisogno di aggiustare la convivenza tra due Gatti, non perderti i consigli di questo nuovo articolo!

Maria dal Canale YouTube ci chiede:

“Buonasera, ho di recente portato in casa un gattino di due mesi e ne ho un altro di poco più di un anno (sterilizzato). Ho effettuato i primi passaggi da te descritti teoricamente in modo corretto, ho aspettato sei giorni prima di farli incontrare e all’inizio c è stato solo uno scambio di odori, e verso il quarto giorno una conoscenza separati da una zanzariera. Il primo incontro senza limitazioni l’ho fatto tre giorni fa e mi sembrava fosse andato bene, ci sono stati diversi scambi di “annusatine” e momenti di giocosità, tuttavia poco dopo il gatto più grande ha cominciato a giocare in modo abbastanza aggressivo con l’altro gatto piccolo, il quale giustamente si lamenta perché gli fa male con morsi o zampate e quindi soffia. La cosa che mi rende titubante è che non vedo propriamente ostilità tra i due ma questi sono i comportamenti che ho notato: il gatto più piccolo si infastidisce quando quello più grande lo morde, ma comunque lo cerca per giocarci e starci insieme. Il gatto più grande non soffia, non mostra alcun segno di nervosismo (tipo schiena inarcata o pelo rizzato), anzi emette miagolii di giocosità sebbene poi risulti essere irruente. Quello che però ho notato è che non usa più la sua lettiera ma solo quella del micio piccolo, e non posso farli mangiare insieme nella stessa stanza ma per forza divisi altrimenti lui non mangia. Per il resto non noto nulla di particolarmente preoccupante, ad esempio in questo momento stanno dormendo entrambi sul tiragraffi. Il gatto piccolo nonostante tutto questo utilizza la lettiera, mangia e gironzola per casa come se nulla fosse. Ci sono delle accortezze che secondo te dovrei seguire? Ti ringrazio molto”

Cara Maria,

da quello che scrivi non abbiamo ben capito se hai seguito genericamente i consigli del video o se hai seguito passo per passo le indicazioni specifiche della nostra Guida MICI AMICI appositamente dedicata (per chi è interessato si trova tra le nostre Guide CLICCANDO QUI).

In ogni caso sembra che la situazione sia abbastanza buona e che ci sia semplicemente da “aggiustare” la convivenza in alcuni comportamenti che ancora non hanno trovato un equilibrio tra i due Mici.

Ecco allora alcuni consigli utili per aggiustare la convivenza tra due Gatti:

🐾 Quando iniziano un momento di gioco tienili monitorati, se il grande esagera e il piccolo non riesce a farlo smettere emettendo miagolii e soffi (sono segnali di comunicazione per indurre il grande a fare più piano in questo caso) allora intervieni te.

Interrompi il loro gioco con un rumore improvviso come un battito di mani (non troppo forte, devi interrompere l’azione ma non spaventarli), e se necessario separali per una mezz’oretta, portando uno dei due in un’altra stanza.

Abbiamo descritto bene questo tipo di gestione nel Video dedicato ai litigi tra Gatti, lo trovi CLICCANDO QUI.


Vuoi un cibo di alta qualità e digeribile per il tuo Gatto?

Non perderti il Cibo di Beppo!


🐾 Se il Gattino piccolo ha molte energie da scaricare, ricordati di giocare tanto insieme a lui durante la giornata, così che cerchi meno le attenzioni del grande per giocare.

E’ probabile che il grande apprezzi giocare con il piccolo, ma che non abbia le competenze necessarie per regolarsi con la forza e l’intensità del gioco.

Ci vorrà del tempo per aggiustare la convivenza tra due Gatti, in modo che possano trovare un equilibrio tra di loro, e nel frattempo è meglio ridurre le occasioni di gioco e quindi di reazioni irruente.

Ti ricordiamo che ci sono moltissimi giochi che si possono proporre ai Gatti, sia attivi insieme a te, sia interattivi; così che possano scaricare le energie e avere stimoli positivi durante tutta la giornata, anche quando te non sei in casa.

Trovi tutti i migliori giochi per Gatti descritti nella nostra speciale Guida Play Cat!

CLICCA QUI o sull’immagine sottostante per scoprire tutte le nostre Guide.

guida play cat

🐾 Una volta al giorno falli giocare a distanza individualmente, ma in modo che si possano vedere: posiziona la zanzariera a una porta e fai giocare un Gatto da un lato a distanza di circa 2 metri, mentre un’altra persona farà giocare l’altro Micio dall’altro lato della zanzariera (sempre a 2 metri di distanza).

🐾 Insisti sul farli mangiare insieme nella stessa stanza: inizia da dove si trovano adesso le ciotole e piano piano cerca di avvicinarle in modo da avere i Gatti nella stessa stanza a circa 2 metri di distanza (non più vicini di così!).

Per aggiustare una convivenza tra Gatti è molto importante creare delle situazioni in cui entrambi svolgono un’attività piacevole vedendosi l’un l’altro ma senza interagire direttamente, e il momento della pappa è quello più importante!

Come aggiustare la Convivenza tra due Gatti se le cose peggiorano?

Se i comportamenti irruenti del Gatto più grande persistono o peggiorano, ti consigliamo di contattarci per una Consulenza personalizzata, ti basta compilare il Questionario di Valutazione Felina (gratuito e non vincolante) che trovi CLICCANDO QUI o sul bottone sottostante:


Problemi con il tuo Amico Felino?

Scopri tutte le Guide SOS GATTO


Con questo è tutto su come aggiustare la Convivenza tra due Gatti, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con i tuoi Amici Felini!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *