Vai al contenuto
Home » Blog » Come evitare le zuffe tra Gatti

Come evitare le zuffe tra Gatti

zuffe tra gatti

Se vuoi evitare zuffe tra Gatti che convivono, non perderti questo nuovo articolo!

Angelo ci scrive:

Buongiorno, un anno fà ho inserito in casa un gattino di 2 mesi dove erano residenti i suoi fratelli maggiori di 2 anni (stessa madre). Dietro consiglio della veterinaria ho dovuto fare una quarantena di 2 mesi circa per scongiurare il passaggio di malattie. In questo periodo si sono visti tramite una porta a vetro. Premetto che sono tutti sterilizzati… da quando ho provato ad metterli insieme ad oggi è sempre la stessa storia i grandi lo ignorano o lo guardano con curiosità… lui si avvicina indifferentemente ad uno o all’altro e da che sembra voler giocare in modo pesante, a che comincia la zuffa… le ho provate tutte pure a metterlo al guinzaglio (il cucciolo) per farlo avvicinare ed eventualmente separarli prima della zuffa pesante… niente… stesso comportamento… non so’ che fare.. help…

Caro Angelo,

da quello che scrivi non sappiamo se hai seguito le indicazioni della nostra Guida MICI AMICI per un corretto inserimento di un Gatto nuovo (per chi è interessato si trova tra le nostre Guide CLICCANDO QUI), tuttavia sembra che ci sia un problema di interazioni troppo pesanti, più che un vero problema di convivenza.

Ci sarebbe da capire meglio tutta la dinamica di gestione quotidiana e di relazione tra i Gatti, ma questo si può fare solo tramite una Consulenza personalizzata.

Per adesso possiamo solo darti alcuni consigli generici per evitare che la situazione possa degenerare con il tempo, portando a litigi sempre più forti, ferite (a volte anche gravi!) e una convivenza impossibile a un certo punto.


Scopri le 1° Crocchette pressate a freddo per Gatti

100% Made in Italy

Sconto a vita del 5% su tutti gli acquisti con il codice CATSOLUTION5

crocchette per gatti bianco line

Consigli per evitare zuffe tra Gatti

🐾 Valuta la convivenza generale sotto tutti i punti di vista: le zuffe tra Gatti ci sono solo quando cercano di giocare insieme? quante volte al giorno capitano? ci sono altri atteggiamenti negativi tra di loro durante la giornata? ci sono stati litigi con ferite? i Gatti durante la giornata oltre a queste zuffe si comportano normalmente?

Rispondendo a queste domande puoi renderti conto di quanto sia compromessa la situazione, se si tratta solo di poche zuffe tra Gatti (situazione facilmente migliorabile) o se la convivenza sta prendendo una brutta piega (situazione che sta peggiorando e rischia di diventare irreparabile in futuro).

🐾 Stoppa sempre le interazioni, prima che scoppino le zuffe tra Gatti: quando vedi che inizia un’interazione che potrebbe portare a una zuffa, chiama i Gatti per distrarli e tienili separati almeno mezz’ora (chiudendone uno in una stanza e facendoli giocare con te separatamente per scaricare le energie)

🐾 Segui le indicazioni del Protocollo Zero Cat Stress per almeno un mese: quando ci sono zuffe tra Gatti spesso la situazione è carica di stress ed è necessario migliorare lo stato emotivo generale con aiuti esterni.

Puoi avere il nostro Protocollo Zero Cat Stress gratuitamente iscrivendoti alla Newsletter Felina CLICCANDO QUI o sull’immagine sottostante:

newsletter felina

🐾 Crea dei momenti piacevoli tra i Gatti durante la giornata: falli mangiare distanti almeno 2 metri l’uno dall’altro e dai uno snack gustoso a ciascuno almeno un paio di volte al giorno.

🐾 Metti a disposizione risorse in abbondanza per tutti e 3.

Per evitare zuffe tra Gatti è molto importante che le risorse in casa siano in numero adeguato e disposte in maniera corretta.

Dovranno esserci almeno 2 lettiere ampie (anche 3 se possibile) posizionate distanti tra loro, almeno 3 ciotole per l’acqua e il cibo, diversi tiragraffi, molti punti di riposo tranquilli e confortevoli ecc…

🐾 Fai giocare ogni giorno tutti i Gatti singolarmente e metti a disposizione giochi interattivi.

Il gioco individuale è fondamentale per far scaricare stress ed energie al Gatto di casa e quindi limitare le zuffe tra Gatti e i momenti di tensione.

Se non sai quali giochi scegliere, puoi scoprire tutti i migliori giochi per Gatti, sia attivi sia interattivi, nella nostra Guida Play Cat appositamente dedicata.

Puoi trovarla tra le nostre Guide CLICCANDO QUI o sull’immagine sottostante:

guida play cat

Zuffe tra Gatti: se la situazione non migliora?

Se le zuffe tra Gatti continuano e addirittura peggiorano, ti consigliamo di contattarci per una Consulenza personalizzata, ti basta compilare il Questionario di Valutazione Felina (gratuito e non vincolante) che trovi CLICCANDO QUI o sul bottone sottostante:


Cerchi uno Snack gustoso e salutare per il tuo Micio?

Sono arrivati gli Snack di Beppo, provali subito!


Con questo è tutto su come evitare le zuffe tra Gatti, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con i tuoi Amici Felini!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *