Vai al contenuto
Home » Blog » Come recuperare un Gatto fuori casa

Come recuperare un Gatto fuori casa

come recuperare un gatto fuori casa

Può capitare a tutti che Micio esca fuori casa e si nasconda senza più farsi prendere…

…vediamo quindi insieme Come recuperare un Gatto fuori casa!

Francesco ci chiede:

“La Gatta ha vissuto sempre tra balcone,. terrazzo sottostante e casa. Mai allontanata.
Il mese scorso è scesa in un cortile interno ed è rimasta li’ nascosta , senza saper risalire, anche dopo alcuni giorni di digiuno fin quando l’ho presa con la gabbia trappola.
Dopo circa un mese la cosa si è ripetuta ma adesso non va piu’ nella gabbia trappola ed è ancora all’nterno di questo cortile privato, dandomi non pochi problemi per poterle lasciare il cibo. Lei sembra riconoscermi a non si avvicina.”

Caro Francesco,

sarebbe necessario prima di tutto capire come è riuscita a scendere fino a questo cortile privato e studiare quindi un sistema idoneo per darle sì la possibilità di uscire ma senza avventurarsi fuori dai vostri spazi, posizionando recinzioni apposite per la sicurezza della Gatta.

Ma vediamo come recuperare un Gatto fuori casa, dal momento che adesso si trova in questo cortile e non entra nella gabbia trappola.

Come puoi immaginare non ci sono soluzioni magiche, questo è quello che puoi tentare:

🐾 Lascia la gabbia trappola posizionata per diverse ore con dentro cibo gustoso e allontanati dalla zona dopo averla posizionata (c’è il rischio che ci entrino altri Gatti ma è un tentativo da fare),

🐾 Hai scritto che il cortile è privato: prova a parlare con i proprietari del cortile per poter entrare e cercare di avvicinarti il più possibile alla Gatta,

🐾 Se non è possibile raggiungere la Gatta fisicamente, posiziona una cuccia il più possibile vicina a lei, con vicino il suo cibo preferito, e prova ad allontanarti (monitorando la situazione da lontano),

🐾 Se a un certo punto riesci a raggiungerla avvicinati a lei con fare calmo e tranquillo (più i Gatti sentono nervosismo/tensione e più tendono ad allontanarsi); quando sei abbastanza vicino prendila con mano ferma (ma senza farle male) per non rischiare che possa divincolarsi e scappare di nuovo lontana!

Recuperare un Gatto fuori casa purtroppo può essere molto difficile come nel tuo caso, se proprio non trovi una soluzione prova anche a contattare le associazioni della tua zona che potrebbero riuscire a darti una mano!

come recuperare un gatto fuori casa

Vuoi un cibo di alta qualità e digeribile per il tuo Gatto?

Non perderti il Cibo di Beppo!


Recuperare un Gatto fuori casa: cosa fare dopo?

Quando sarai riuscito a riportarla a casa ricorda che sarà assolutamente necessario evitare che questa fuga possa ripetersi nuovamente.

Come già accennato puoi far mettere in sicurezza lo spazio esterno con una recinzione pensata su misura, oppure, se lo spazio lo consente, puoi optare per una “voliera per Gatti” dove farla uscire qualche ora ogni giorno senza pericoli.

Ecco tre versioni robuste e sicure di gabbia per Gatti:

Gabbia per Gatti Piccola

Gabbia per Gatti Media

Gabbia per Gatti Grande

Recuperare un Gatto fuori casa: cosa fare se il tuo Micio è ferito?

Purtroppo quando un Gatto scappa di casa può andare incontro a incidenti, malattie e litigi anche violenti con altri Gatti randagi!

E più in generale, è sempre meglio essere pronti a intervenire efficacemente per qualsiasi emergenza.

Per questo motivo abbiamo dedicato una Video Lezione Wikimicia proprio all’argomento “Urgenze e Pronto Soccorso”, dove scoprirai quali sono i campanelli d’allarme per la salute del tuo Gatto e come intervenire in caso di emergenza!

Video Lezione 11 – Urgenze e Pronto Soccorso

CLICCA QUI o sull’icona sottostante

Con questo è tutto su come recuperare un Gatto fuori casa, ti ringraziamo di averci contattato e ti auguriamo il meglio con il tuo Amico Felino!

Ricorda di seguire il Canale YouTube a questo LINK e di unirti al nostro Gruppo FacebookCLICCANDO QUI!


Hai bisogno di un Consiglio Personalizzato?

Contattaci per chiedere aiuto direttamente alle nostre Specialiste del Gatto!

CLICCA QUI o sul bottone sottostante e compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!

Iscriviti alla Newsletter Felina

Riceverai subito 3 Regali per te e il tuo Gatto:

🐾 Il Report dedicato all’Arricchimento Ambientale Felino

🐾 L’esclusivo Protocollo Zero Cat Stress

🐾 La Guida per l’Alimentazione del Cane e del Gatto

CLICCA QUI o sul bottone sottostante per iscriverti alla Newsletter Felina!

Di cosa hai bisogno per il tuo Gatto?

Hai un Problema da risolvere, vuoi trovare un Professionista specializzato nel mondo del Gatto oppure vuoi semplicemente rendere più Felice il tuo Amico Felino e dargli un’Alimentazione salutare?

Abbiamo selezionato solo i Migliori Specialisti nel mondo del Gatto proprio per aiutarti in ogni aspetto della gestione del tuo adorato Micio di casa!

Puoi conoscerli tutti direttamente nella pagina dedicata, CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Condividi la Cultura Felina!